venerdì 7 novembre 2008

.....IL DIFFICILE EQUILIBRIO.....


L'esperienza con i disabili è stata per me una vera e propria risorsa sia dal punto di vista scolastico, sia dal punto di vista umano.
Mai avrei creduto che un semplice sorriso, un semplice abbraccio potesse assumere un significato così importante.
I disabili infatti sono molto più sincere di noi e quindi se non stai loro simpatico non fingono comportamenti ipocriti, ti evitano o ti ignorano.
Altre volte invece, quando la situazioe è più grave, dove infatti ci sono problematiche molto complesse, è difficile relazionarsi con loro sia per esprimersi, sia per comprendere......anche perchè più l'utente presenta problemi comportamentali, più sviluppa una innata sensibilità, per cui ogni tuo massaggio verbale o non verbale viene filtrato dai loro "modi" di pensare creando così una reazione più o meno conscia.
Allora ecco perchè un abbraccio di una persona, con molte difficoltà di relazione, diventa un gesto che ti riempie il cuore.
Cuore che però soffre quando la reazione dell'altro è di allontanamento per un tuo errato modo di porti.
Basta un semplice sbaglio per distruggere un rapporto costruito con fatica per molto tempo.

1 commento:

pierangelo ha detto...

la relazione col disabile a volte sembra facile perchè la maggioranza della gente crede che abbia solo bisogno di cure e di affetto ma non sa che anche lui ha bisogno dei suoi spazi, di sperimentare errori e sbagli che gli permettono di impare e di affrontare le proprie frustrazioni che gli permetteranno di crescere